La nostra responsabilità

Trollbeads, crediamo nel valore di fare le cose con il cuore, mantenendo alta l’attenzione per la responsabilità sociale. Questi valori sono fattori essenziali per gestire al meglio un business globale. "Il mio desiderio è che i progetti di beneficenza che scegliamo siano il più variegati possibile, perché tutto ciò che facciamo è incentrato sulle persone". - Lise Aagaard

Row of Uniques Jewelry beads

Ciò che è Unico

"Unico" è il termine che esprime una parte veramente speciale delle collezioni Trollbeads. Si tratta dei beads Unici che Trollbeads realizza nei laboratori di India e Africa, per poterli poi vendere in tutto il mondo. Tutto è iniziato come un piccolo progetto di beneficenza ma, in seguito, è diventato una parte importante di Trollbeads, sia per l'azienda che per i nostri clienti.

"Se vuoi davvero aiutare le persone nei paesi del terzo mondo a svilupparsi economicamente, devi insegnare loro ciò che tu stai facendo con successo." Queste poche righe lette su una rivista hanno ispirato Lise Aagaard ad intraprendere questa nuova avventura per Trollbeads: insegnare come creare beads in vetro a coloro che ne hanno bisogno, dando loro l'opportunità di esprimersi e creare arte.


Il primo Laboratorio

Nel 2005 Lise e Peter Aagaard aprirono il primo laboratorio a Dharamsala, nel nord dell'India. Era un programma creato per aiutare i profughi tibetani. Il progetto venne finanziato con un cosiddetto "prestito agevolato". Ciò significa che se l'azienda non ricava alcun profitto, il debito non deve essere rimborsato. Al contrario, se l'azione si rivela un successo, i fondi investiti devono essere rimborsati e poi trasferiti in altri progetti autofinanziati.
Ne laboratorio allestito a Dharamsala, i rifugiati potevano realizzare i beads in vetro mettendo in pratica le tecniche apprese. Oltre al laboratorio, venne allestito un negozio sulla strada principale a supporto della vendita dei beads. Il negozio si rivelò troppo impegnativo per il progetto, quindi venne chiuso per dare l’opportunità agli artigiani di continuare a concentrarsi sull’arte del vetro.

Woman creating unique glass bead


Come funzionava?

Inizialmente venivano prodotti beads in vetro ispirati a modelli forniti da Trollbeads. In seguito, man mano che le abilità e la creatività crescevano, i rifugiati iniziarono a creare i propri disegni, alcuni dei quali sono diventati parte integrante delle collezioni Trollbeads e hanno gettato le basi la collezione di Unici. Nel 2009 il progetto è stato ampliato aprendo un secondo laboratorio a Jaipur, in India. L’obiettivo era sostenere donne malate o con un vissuto difficile.

Sulla base delle esperienze ricavate dal progetto in India, nel 2010 Trollbeads ha fondato un Laboratorio in Malawi. In questa occasione, il sostegno era rivolto ad un gruppo di giovani in difficoltà, con problemi di salute. Anche a loro è stata data l'opportunità di imparare l'arte della produzione dei beads in vetro.


Passione per i beads Unici

Nel 2012 Trollbeads ha dato vita al quarto laboratorio. Questa volta era a Dehradun, in India, ai piedi dell'Himalaya. L'obiettivo era aiutare gli uomini tibetani in esilio.

Dal 2005 Trollbeads contribuisce a creare laboratori per formare le persone nell'arte di produrre beads in vetro. Il primo progetto ha avuto un grande successo ed è stato chiaro, fin da subito, che queste persone avevano una creatività che non poteva essere ignorata. I laboratori, caratterizzati dalla libertà creativa, hanno prodotto bellissimi elementi unici in vetro. Da qui, il nome di questa splendida collezione di beads: Unici. Una raccolta di piccole opere d’arte, uniche nel loro genere.

A group photo of the women from the workshop in Jaipur, India

Trollbeads

Etica aziendale: sostenere pratiche commerciali etiche.

Aspetti umani e sociali: sostenere i diritti umani fondamentali, trattare i lavoratori e le comunità in modo equo e rispettoso, incoraggiare una forza lavoro diversificata e fornire un ambiente di lavoro sicuro.

Aspetti ambientali: promozione dell'uso efficiente delle risorse e dell'energia, protezione della biodiversità, riduzione e prevenzione dell'inquinamento.

Sistemi di gestione: conformità alla legge applicabile, valutazione degli impatti e dei benefici, definizione della politica e gestione dei rischi aziendali, compresi appaltatori, fornitori e partner.

""